Stefania ZAMBELLI
Stefania ZAMBELLI

Grupul Partidului Popular European (Creștin Democrat)

Membră

Italia - Forza Italia (Italia)

Explicații scrise ale votului Stefania ZAMBELLI

Deputații pot să depună o explicație scrisă privind modul în care au votat în ședință plenară. Articolul 194

Obiecție la un act delegat: cerințe specifice de igienă pentru anumite tipuri de carne, produse pescărești, produse lactate și ouă (B9-0211/2024) IT

11-04-2024

Ritengo che le normative proposte possano risultare troppo restrittive ed onerose per i produttori, limitando la flessibilità e l'innovazione nel settore alimentare. Creerebbero barriere all'accesso al mercato per i piccoli produttori, aumentando così il rischio di concentrazione del mercato nelle mani di pochi attori dominanti. Inoltre, senza una valutazione completa degli impatti economici e sociali, potrebbero causare una perdita di competitività nel settore e compromettere la diversità e la qualità dell'offerta alimentare. Perciò, mi ho votato contro la proposta.

Modificarea Regulamentului de procedură al Parlamentului European în ceea ce privește implementarea reformei parlamentare „Parlament 2024” (A9-0158/2024 - Salvatore De Meo) IT

10-04-2024

Ho espresso un voto finale favorevole al rapporto, poiché ritengo estremamente utile ed importante la proposta di rafforzare i metodi di lavoro interni del Parlamento, per garantire che possa svolgere appieno il suo ruolo di co-legislatore e autorità di bilancio, oltre a rafforzare la sua funzione di controllo. Queste modifiche aiuteranno il Parlamento a operare in modo più efficiente ed efficace, consentendo una migliore tutela degli interessi dei cittadini europei.

Procedura comună în materie de protecție internațională în Uniune (A8-0171/2018 - Fabienne Keller) IT

10-04-2024

Questa regolamentazione stabilisce norme comuni per la procedura di asilo, mirando a ottenere una maggiore convergenza e ad affrontare le debolezze legate alle procedure lunghe e ai bassi tassi di rimpatrio del sistema di asilo dell'UE. Ritengo che la regolamentazione sia fondamentale per garantire un sistema di asilo più efficiente ed efficace, proteggendo i confini esterni e contribuendo al funzionamento senza intoppi dell'area Schengen. Pertanto, mi sono espressa a favore di essa.

Abordarea situațiilor de criză și de forță majoră (A9-0127/2023 - Juan Fernando López Aguilar) IT

10-04-2024

Sono favorevole a questa proposta in quanto riconosce l'importanza di affrontare situazioni di crisi, strumentalizzazione e forza maggiore nel contesto dell'immigrazione e dell'asilo. Essa fornisce un quadro per rafforzare la solidarietà tra gli Stati membri dell'Unione Europea in tali situazioni, offrendo loro flessibilità per reagire a situazioni di crisi e garantendo che il sistema di solidarietà sia ben adattato a una crisi che coinvolge il sistema di asilo e migrazione.

Gestionarea situațiilor legate de azil și migrație (A9-0152/2023 - Tomas Tobé) IT

10-04-2024

Ho deciso di esprimere un voto favorevole al regolamento, che assicura una condivisione equa delle responsabilità e una vera solidarietà tra gli Stati membri, oltre a favorire una migliore cooperazione con i paesi terzi. Esso propone l’istituzione di un quadro comune per le azioni dell'Unione e degli Stati membri nel campo dell'asilo e delle migrazioni, promuovendo e sviluppando il principio di politiche integrate e di solidarietà e condivisione equa delle responsabilità.

Instituirea procedurii de returnare la frontieră și modificarea Regulamentului (UE) 2021/1148 (A9-0164/2024 - Fabienne Keller) IT

10-04-2024

La proposta di regolamento, che incorpora le disposizioni negoziate e concordate provvisoriamente sotto l'APR, insieme alle deroghe introdotte dal Regolamento sulla crisi e con emendamenti all'Istrumento di supporto finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, rappresenta un passo significativo per garantire un quadro normativo solido e coerente nel campo della gestione delle frontiere. Il sostegno provvisorio del Parlamento europeo e del Consiglio a questa raccomandazione e al regolamento proposto porterà verso una migliore governance e cooperazione nell'ambito della gestione delle frontiere e della politica dei visti. Ritenendo importante una chiara ed efficace gestione delle procedure di rimpatrio alle frontiere, ho espresso un voto finale favorevole.

Standardele aplicabile organismelor de promovare a egalității de tratament și a egalității de șanse între femei și bărbați în materie de încadrare în muncă și de ocupare a forței de muncă și eliminarea articolului 20 din Directiva 2006/54/CE și a articolului 11 din Directiva2010/41/UE (A9-0354/2023 - Sirpa Pietikäinen, Marc Angel) IT

10-04-2024

Questa direttiva rappresenta un passo significativo verso l'armonizzazione e il rafforzamento dei poteri e dell'indipendenza degli organismi per l'uguaglianza. L'obiettivo di stabilire requisiti minimi per il funzionamento di tali organismi migliorerà l'efficacia e garantirà l'indipendenza, contribuendo a promuovere l'applicazione del principio di trattamento equo. L'aggiunta di disposizioni come il potenziamento dell'indipendenza, il finanziamento adeguato e il ricorso a procedure alternative di risoluzione delle controversie rappresentano una spinta verso un'Unione più equa e inclusiva. Ho, pertanto, espresso un voto finale positivo.

Codul Uniunii cu privire la medicamentele de uz uman (A9-0140/2024 - Pernille Weiss) IT

10-04-2024

La direttiva rappresenta una revisione necessaria e tempestiva della legislazione farmaceutica dell'UE, tenendo conto dei cambiamenti e delle sfide degli ultimi decenni. Le modifiche proposte mirano a garantire un equilibrio tra la protezione dei dati e la promozione dell'accesso ai farmaci, oltre a rafforzare la valutazione dei rischi ambientali e la prevenzione della resistenza antimicrobica. Considerando questo aggiornamento fondamentale per mantenere elevati standard di sicurezza e protezione della salute pubblica nell'Unione Europea, ho votato a favore di esso.

Stabilirea procedurilor la nivelul Uniunii privind autorizarea și supravegherea medicamentelor de uz uman și stabilirea normelor care reglementează Agenția Europeană pentru Medicamente (A9-0141/2024 - Tiemo Wölken) IT

10-04-2024

Questa proposta di regolamento rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l'adeguamento della legislazione farmaceutica dell'UE alle esigenze attuali. Le modifiche proposte mirano a semplificare e accelerare i procedimenti di autorizzazione dei medicinali, promuovendo al contempo l'innovazione e l'accesso a trattamenti efficaci per i pazienti. La possibilità di trasferire l'esclusività di mercato e l'introduzione dei buoni esclusivi per gli sviluppatori di nuovi antibiotici sono misure che incoraggiano la ricerca e lo sviluppo di farmaci fondamentali. Mi sono espressa favorevole ad un aggiornamento che ritengo vantaggioso per garantire una migliore tutela della salute pubblica e una maggiore competitività del settore farmaceutico nell'Unione Europea.

Protocol de modificare a Acordului dintre Uniunea Europeană și Japonia pentru un parteneriat economic (A9-0081/2024 - Danilo Oscar Lancini) IT

14-03-2024

L'UE e il Giappone sono tra le maggiori economie digitali al mondo, pertanto la governance dei dati e dei flussi transfrontalieri rappresenta un fattore cruciale per questi due paesi. L'accordo di partenariato economico (APE) UE-Giappone, in vigore dal 1º febbraio 2019, prevedeva la valutazione delle disposizioni sui flussi transfrontalieri entro 3 anni dall'entrata in vigore. In linea con l'obiettivo del protocollo, che mira a garantire la libera circolazione dei dati tra UE e Giappone, ho espresso un voto favorevole.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F366
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06032
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex