Danilo Oscar
LANCINI

Explicații scrise ale votului - a 8-a legislatură Danilo Oscar LANCINI

Deputații pot să depună o explicație scrisă privind modul în care au votat în ședință plenară. Articolul 194

Instituirea programului „Drepturi și valori” (A8-0468/2018 - Bodil Valero) IT

17-01-2019

Secondo questa relazione, la missione civilizzatrice su cui si fonda la vita dell'UE dovrebbe essere messa all'asta del migliore offerente e declassata come contratto di appalto con l'ONG di turno. Questi soggetti giuridici hanno scopi propri, che non sempre corrispondono con quelli dell'Unione, e sostenerli economicamente comporterebbe una serie di rischi morali che questo Parlamento non si può più permettere. Per questo ho espresso il mio voto contrario.

Instrumentul european pentru securitate nucleară care completează Instrumentul de vecinătate, cooperare pentru dezvoltare și cooperare internațională (A8-0448/2018 - Vladimir Urutchev) IT

17-01-2019

La relazione propone la creazione di un ampio strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale con la funzione di promuovere e trasferire norme, standard e prassi consolidate in materia di sicurezza nucleare. Vista la natura transfrontaliera del rischio e le difficoltà di alcuni paesi terzi di provvedere in autonomia, ho votato favorevolmente la relazione.

Instituirea, ca parte a Fondului de gestionare integrată a frontierelor, a instrumentului de sprijin financiar pentru echipamente de control vamal (A8-0460/2018 - Jiří Pospíšil) IT

15-01-2019

Esiste attualmente uno squilibrio nell'esecuzione dei controlli doganali da parte degli Stati membri. Il nuovo strumento proposto relativo alle attrezzature per il controllo doganale per il settennato 2021-2027 punta a migliorare l'equivalenza, nell'esecuzione dei controlli doganali, in tutti gli Stati membri. Il testo va incontro all'esigenza di rafforzare significativamente il controllo delle merci, che entrano ed escono dalle frontiere esterne dell'Unione, al fine di garantirne la sicurezza. Tale sistema doganale è a tutela dei consumatori europei. Per questo, ho espresso voto positivo al testo.

Încheierea acordului privind statutul dintre Uniunea Europeană și Republica Albania referitor la acțiunile desfășurate de Agenția Europeană pentru Poliția de Frontieră și Garda de Coastă în Republica Albania (A8-0463/2018 - Bodil Valero) IT

15-01-2019

La proposta mira ad approvare l'accordo tra l'UE e la Repubblica di Albania, riguardante le azioni dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera nella Repubblica di Albania. Tale accordo risulta essere di fondamentale importanza per garantire la trasparenza nonché il controllo pubblico di tutti gli aspetti necessari all'esecuzione delle attività dell'Agenzia nei paesi terzi.

Punerea în aplicare a clauzelor de salvgardare și a altor mecanisme care permit retragerea temporară a preferințelor aferente anumitor acorduri încheiate între Uniunea Europeană și anumite țări terțe (A8-0330/2018 - Christofer Fjellner) IT

15-01-2019

Lo scopo del provvedimento è introdurre un meccanismo che sovraintenda al funzionamento delle clausole di salvaguardia. Le clausole di salvaguardia sono incluse in quasi tutti gli accordi commerciali ed hanno la funzione di permettere di reintrodurre i dazi eliminati da un determinato accordo, al realizzarsi di alcune condizioni. Le procedure per l'attivazione di queste clausole si sono sempre rilevate di assai difficile applicazione.
Questo regolamento va nella direzione di rendere più efficace l'uso di clausole di salvaguardia che sono utili per difendere i nostri interessi produttivi. Per questo, ho votato a favore del regolamento.

Întreprinderea comună europeană pentru ITER și pentru dezvoltarea energiei de fuziune (A8-0393/2018 - Marian-Jean Marinescu) IT

15-01-2019

ITER è un progetto internazionale che si prefigge di realizzare un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale. L'impresa ITER è stata costituita per 35 anni, a decorrere dal 2007 e l'Ue partecipa alle spese per il 45%. La proposta mira a garantire la continuità del progetto, assicurando il finanziamento di ITER per l'intera durata del prossimo quadro finanziario pluriennale. Il progetto doveva essere terminato nel 2020, ma al momento si prefigura l'ipotesi che possa portare, ad alcun risultato positivo. Nutrendo grosse perplessità circa il rapporto costi-benefici e sull'utilità di tale opera, ho espresso un voto contrario alla relazione.

Calitatea apei destinate consumului uman (A8-0288/2018 - Michel Dantin) IT

23-10-2018

Assicurare l'accesso universale all'acqua potabile è un risultato importante raggiunto dalle Istituzioni europee. L'aggiornamento dei parametri di potabilità dell'acqua risulta inoltre essere fondamentale alla luce dei progressi delle tecnologie di analisi utilizzabili. Per questi motivi ho votato a favore della direttiva.