Enrico
GASBARRA

Explicații scrise ale votului - a 8-a legislatură Enrico GASBARRA

Deputații pot să depună o explicație scrisă privind modul în care au votat în ședință plenară. Articolul 194

Poliția de frontieră și garda de coastă la nivel european (A8-0076/2019 - Roberta Metsola) IT

18-04-2019

Sostengo con il mio voto questo importante provvedimento che, con il nuovo mandato incrementerà il numero di membri disponibili per l'associazione, fino ad un potenziale di 10000 guardie costiere entro il 2027. Un impegno fondamentale per la cooperazione, la sicurezza e il benessere dei cittadini

Programul de punere în aplicare a programului-cadru Orizont Europa (A8-0410/2018 - Christian Ehler) IT

17-04-2019

Sostengo con il mio voto il regolamento sul nuovo quadro normativo per il programma ricerca ed innovazione, Horizon Europe, accompagnato dal regolamento sull'implementazione di tale programma. Il nuovo programma raccoglierà i buoni risultati del programma Horizon 2020 per istituire nuovi progetti all'avanguardia.
Mi compiaccio, in particolare, per l'impegno a destinare i fondi a progetti per il raggiungimento degli obiettivi climatici, a sostegno dello strumento per le PMI e dell'integrazione della dimensione di genere.
Questo strumento svolge un ruolo importante per creare sinergie tra le varie politiche UE, garantendone il successo.

Programul spațial al Uniunii și Agenția Uniunii Europene pentru Programul spațial (A8-0405/2018 - Massimiliano Salini) IT

17-04-2019

L'Ue intende continuare a sostenere il settore spaziale, che ci ha resi competitivi a livello mondiale.
Il nuovo programma per il periodo 2021-2027, confermerà dunque gli investimenti nel progresso tecnologico e scientifico, sostenendo l'innovazione altamente qualificata dell'industria spaziale europea.
Non posso esimermi dal sostenere un programma che confermerà il settore spaziale UE fra i primi al mondo, permettendoci di essere innovatori, di investire in giovani talenti e di assicurare un'ulteriore crescita dell'occupazione in questo settore.

Programul Europa digitală pentru perioada 2021-2027 (A8-0408/2018 - Angelika Mlinar) IT

17-04-2019

Il progetto Europa digitale ha un impatto particolarmente importante, perchè intende colmare il divario esistente tra l'UE ed il resto del mondo.
Il programma, parte del nuovo QFP 2021-2027, verrà sostenuto con 9,2 miliardi di euro per poter aumentare il livello di competizione UE e sviluppare le capacità digitali.
Avrà cinque obiettivi principali: il Calcolo ad elevate prestazioni, l'Intelligenza artificiale, la Cybersecurity e le abilità digitali. Cinque traguardi che se raggiunti, saranno in grado di garantire all'Europa una forte spinta per la propria economia e la società.
Nonostante l'accordo sia parziale, poiché non si possono stabilire cifre ben precise prima che siano chiusi i negoziati per il QFP, sostengo con convinzione la relazione con il mio voto.

Programul „Fiscalis” pentru cooperare în domeniul fiscal (A8-0421/2018 - Sven Giegold) IT

17-04-2019

Ritengo questo dossier sia un progetto di gran valore, considerata l'esperienza vissuta in commissione PANA, dove ho potuto studiare e osservare il danno arrecato alla nostra economia da pratiche illegali o sleali come l'evasione e l'elusione fiscale.
Il programma Fiscalis permetterà, tramite investimenti mirati e la creazione di rapidi sistemi per lo scambio di informazioni, una maggiore collaborazione tra le agenzie nazionali del settore.
Mi congratulo pertanto con la Commissione per il lavoro svolto per arginare operazioni di criminalità fiscale. L'UE dunque si impegna a sostenere le autorità nazionali per tutelare il mercato unico, aumentare la competitività dell'Unione e proteggere gli interessi finanziari degli Stati nazionali.

Codul de vize (A8-0434/2018 - Juan Fernando López Aguilar) IT

17-04-2019

In seguito a più di quattro anni di negoziati, l'UE approva un importante dossier che intende rivisitare le procedure per i visti.
Pur confermando standard di sicurezza e controllo massimi, vengono finalmente introdotti nuovi criteri e individuate procedure più snelle aprendo anche alla possibilità di presentazione delle domande per il visto online.
Offro pertanto il mio sostegno al nuovo codice che assicurerà un'accoglienza più fluida del turismo nell'Unione.

Autoritățile europene de supraveghere și piețele financiare (A8-0013/2019 - Othmar Karas, Pervenche Berès) IT

16-04-2019

Il Parlamento europeo ha voluto rafforzare la vigilanza finanziaria UE, impegnandosi per aggiornare i sistemi di controllo per adattare il proprio operato ai nuovi sviluppi dei mercati finanziari. Rendendoli più sicuri, il legislatore europeo può infatti meglio tutelare i consumatori ed i contribuenti.
Sostengo, pertanto, con il mio voto le nuove norme, che rappresentano un passo importante in avanti verso la creazione dell'Unione bancaria e dell'Unione dei mercati capitali, promuovendo inoltre i prodotti finanziari sostenibili. Solo così facendo, l'UE garantirà mercati finanziari sicuri ed assicurerà una vera lotta contro il riciclaggio di denaro.

Supravegherea prudențială a firmelor de investiții (directivă) (A8-0295/2018 - Markus Ferber) IT

16-04-2019

Voto in favore di una direttiva ed un regolamento che garantiranno il completamento dell'Unione dei mercati capitali. I due provvedimenti sono necessari per creare un sistema che meglio comprenda i rischi rappresentati dalle operazioni avviate dalle imprese di investimento, sottraendole alla giurisdizione del quadro normativo bancario definito dalla direttiva ed il regolamento sui requisiti patrimoniali.
I due dossier stabiliscono requisiti prudenziali che sono meglio adattabili a questo tipo di imprese ad alto rischio, data la loro natura e dimensione. Mi compiaccio per la natura delle norme, che non solo tuteleranno le imprese di investimento e garantiranno stabilità a tutto il sistema finanziario europeo, ma permetteranno soprattutto di compiere importanti passi in avanti per il completamento dell'Unione bancaria.

Cerințele pentru omologarea de tip a autovehiculelor în ceea ce privește siguranța generală (A8-0151/2019 - Róża Gräfin von Thun und Hohenstein) IT

16-04-2019

Dopo anni di decrescita nel numero di morti sulle strade, purtroppo questa statistica si è al momento stabilizzata. Dobbiamo quindi rafforzare misure e strategie che agevolino la ripresa dei trend di decrescita degli incidenti stradali e questa proposta promuove proprio requisiti per la sicurezza dei nuovi veicoli, dalle macchine ai bus, tesi proprio a sostenere gli obiettivi UE di riduzione a zero il numero di morti sulle strade entro il 2050.
Condivido la necessità, evidenziata nel testo, di investire su tecnologie specifiche che assistano gli automobilisti nella guida per ridurre il rischio incidenti, garantendo al tempo stesso anche la massima privacy del proprietario dell'auto, e per questo lo sostengo con il mio voto. Un investimento tecnologico sul nostro futuro.

Regimul general al accizelor (A8-0117/2019 - Miguel Viegas) IT

27-03-2019

Sostengo la relazione, che intende colmare le lacune presenti nel sistema informatizzato per i movimenti e i controlli dei prodotti soggetti ad accisa (EMCS).
Mi compiaccio del lavoro svolto dalla Commissione, che ha ritenuto giustamente necessario fare chiarezza sulle procedure in materia di accise e su quelle doganali, sostenendo un miglior funzionamento del mercato interno.

Produsele care pot beneficia de o scutire sau de o reducere a taxelor de andocare (A8-0112/2019 - Iskra Mihaylova) IT

27-03-2019

Sostengo con il mio voto un provvedimento che esemplifica l'intento del legislatore europeo a migliorare indistintamente le condizioni di vita di tutti i cittadini.
La misura è volta a creare esenzioni sui dazi di mare per alcune zone ultraperiferiche dell'Unione europea. Così facendo, l'UE può ridurre l'impatto che fattori come la grande distanza, la dipendenza da materie prime e dall'energia provenienti dall'esterno e la modesta dimensione del loro mercato causano alle economie locali.
Un modo per l'Unione di promuovere lo sviluppo sociale ed economico di questi territori, ripristinando la competitività delle imprese locali. Un bell'esempio di solidarietà europea.

Cadrul pentru redresarea și rezoluția contrapărților centrale (A8-0015/2018 - Babette Winter, Kay Swinburne) IT

27-03-2019

Voto a favore di questa relazione che si affianca ai numerosi provvedimenti creati durante questa legislatura in favore di un sistema finanziario più sicuro e responsabile. Infatti, il ruolo centrale svolto dalle controparti centrali nei mercati e la loro rilevanza sistemica sono diventati più significativi dopo la crisi finanziaria.
Tuttavia, nessun provvedimento aveva ancora cercato di armonizzare le norme per quanto riguarda situazioni dove proprio le controparti, a causa di difficoltà operative o di dissesto totale, possono porre dei rischi al sistema.

Standardele de performanță privind emisiile pentru autoturismele noi și pentru vehiculele utilitare ușoare noi (A8-0287/2018 - Miriam Dalli) IT

27-03-2019

Nel 2015, alla conferenza sul clima di Parigi (COP21), l'Unione europea si è assunta l'impegno di intraprendere misure affinché il nostro continente riduca il più rapidamente possibile le emissioni di CO2. Oggi, le autovetture rappresentano il 12% delle emissioni di CO2 in Europa. È evidente, dunque, il bisogno di intervenire in questo settore, in particolare se si considerano i grandi progressi compiuti dalla tecnologia per le automobili a basse o zero emissioni.
Con obiettivi più rigorosi ed ambiziosi l'UE dimostra di aver preso seriamente l'impegno a decarbonizzare l'economia. Diverrà essenziale creare un quadro strategico ben preciso per mobilitare finanziamenti pubblici e privati non solo per quanto riguarda le auto, ma anche le infrastrutture connesse a queste nuove forme di mobilità. Il mio voto è pertanto in favore della proposta.

Reducerea impactului anumitor produse din plastic asupra mediului (A8-0317/2018 - Frédérique Ries) IT

27-03-2019

Mi congratulo vivamente con il collega Paolucci, relatore ombra di questo regolamento, per un eccellente lavoro svolto nel portare avanti un provvedimento chiave per la riduzione delle plastiche nell'ambiente. Il testo in questione può essere considerato uno dei più lungimiranti di questa legislatura. Le statistiche parlano chiaro, l'eccessivo utilizzo di prodotti in plastica sta causando danni irreparabili alla natura che ci circonda, in particolare l'ecosistema marino, dove vanno a finire gran parte dei prodotti in plastica che utilizziamo.
Viene qui richiesto di vietare, dal 2021, la produzione di cotton-fioc, posate, piatti, cannucce, agitatori per bevande e bastoncini per palloncini, tutti prodotti fortemente dannosi per l'ambiente. Misure come questa sono una bella e chiara testimonianza del netto e concreto impegno UE per la tutela del nostro pianeta. Voto pertanto convintamente l'ottima proposta di regolamento.

Produsele UE fertilizante (A8-0270/2017 - Mihai Ţurcanu) IT

27-03-2019

L'impegno dell'Unione europea a tutela dell'ambiente non si limita alla riduzione delle emissioni o al divieto di produzione di alcuni prodotti in plastica. L'UE ha infatti intrapreso un percorso olistico per quanto riguarda la salvaguardia del pianeta. L'Unione, infatti, vuole accertarsi che la propria marcatura CE non venga posta su fertilizzanti che non rispettino gli obiettivi di tutela ambientale, sanitaria – umana ed animale – individuati a livello unionale.
In linea con i principi dell'economia circolare, promuove il riutilizzo di materie prime organiche presenti nei rifiuti per ridurre l'utilizzo dei fertilizzanti con elementi inorganici, ad esempio il cadmio, spesso rischiosi per la salute umana. Voto quindi in favore di una relazione che intende tutelare la salute dei cittadini e garantire loro alimenti sani e sicuri.

Comunicarea, de către anumite întreprinderi și sucursale, de informații privind impozitul pe profit (A8-0227/2017 - Hugues Bayet, Evelyn Regner) IT

27-03-2019

In seguito agli scandali Panama Papers, Luxleaks, e Paradise Papers, l'Unione europea ha sollecitato ulteriormente le azioni e misure di contrasto all'evasione e l'elusione fiscale e al riciclaggio di denaro. Negli ultimi anni, le sfide causate dall'elusione dell'imposta sul reddito da parte delle imprese sono aumentate considerevolmente, diventando uno dei problemi maggiori dell'Unione e nel mondo.
Con la direttiva in questione, il Parlamento si impegna a rafforzare la trasparenza e garantire che le tasse vengano pagate nel luogo dove si generano profitti, ponendo fine ad una situazione inaccettabile. Offro il mio supporto ai correlatori, che hanno avuto un compito estremamente difficile, fronteggiando un Consiglio fortemente diviso, nella speranza che le misure presentate possano far compiere nuovi passi avanti, mi auguro determinanti, nella lotta all'elusione fiscale.

Dispoziții comune privind Fondul european de dezvoltare regională, Fondul social european plus, Fondul de coeziune și Fondul european pentru pescuit și afaceri maritime, și de instituire a unor norme financiare aplicabile acestor fonduri (A8-0043/2019 - Andrey Novakov, Constanze Krehl) IT

27-03-2019

Non posso esimermi dal sostenere un provvedimento riguardante le disposizioni comuni da applicare ai fondi per le politiche di coesione. Migliorare il funzionamento di tali politiche è essenziale per continuare l'ottimo lavoro svolto dall'UE nei territori europei. Le politiche di coesione devono essere percepite come un strumento chiave per risollevare le economie dei paesi.
Per l'Italia in particolare, se ben sfruttate, le politiche di coesione possono promuovere investimenti nelle regioni. Sostengo indubbiamente i piani per politiche di coesione efficaci e moderne, che contribuiscano efficacemente alla ripresa economica UE.

Acțiunile de reprezentare pentru protecția intereselor colective ale consumatorilor (A8-0447/2018 - Geoffroy Didier) IT

26-03-2019

Mi compiaccio per questa proposta di direttiva che, con il gruppo S&d abbiamo fortemente sollecitato alla Commissone. Finalmente l'Europa si doterà di norme che garantiranno maggiori diritti ai consumatori danneggiati.
Pensiamo alle cancellazioni di massa che la Ryanair ha messo in campo selvaggiamente nei mesi scorsi, ai ritardi, alle norme poco chiare rispetto ai diritti per chi viaggia, per chi acquista prodotti, anche online. L'Europa allarga la rete di protezione per i suoi cittadini e, grazie alle azioni di ricorso collettivo, permetterà loro di accelerare i tempi dei rimborsi. Un passo in più per un accesso facilitato, largo ed equo alla giustizia nell'interesse dei cittadini.

Renunțarea la schimbarea sezonieră a orei (A8-0169/2019 - Marita Ulvskog) IT

26-03-2019

Ho sostenuto, oggi, l'emendamento di rigetto della proposta, votando poi contro il testo a supporto dell'abolizione dell'ora legale.
A fronte del fatto che non è stata presentata alcuna valutazione d'impatto che evidenziasse prove inequivocabili in merito al dato che il cambio dell'ora possa portare concrete incidenze negative su cittadini e sull'ambiente, trovo decisamente più rischioso che la sua abolizione possa portare a un quadro di frammentazione, a mosaico, dell'ora nell'UE. Ritengo peraltro che queste siano decisioni che, per rispettare le tante diversità di condizioni e necessità nei 28 Stati membri dell'Unione, sarebbe indubbiamente più adeguato rimandare ai singoli Stati.

Normele comune pentru piața internă a energiei electrice (A8-0044/2018 - Jerzy Buzek) IT

26-03-2019

Ho sostenuto con il mio voto questo testo, convinto dell'importanza di un mercato UE dell'energia concorrenziale e aperto, che garantisca ai consumatori scelte più larghe e competitive e passaggi tra operatori semplificati e consapevoli.